Il mio approccio

Un viaggio verso l'esplorazione di sé seguendo il filo guida delle proprie emozioni

Come nasce il mio approccio terapeutico?

Il mio approccio terapeutico affonda le proprie radici nella profonda comprensione e integrazione di vari modelli.
Il punto di partenza imprescindibile è la Psicoterapia Centrata sul Cliente di Carl Rogers.

Con il tempo ho aggiunto la formazione nell’Emotion Focused Therapy sviluppata da Leslie S. Greenberg, un approccio di psicoterapia esperienziale capace di

integrare alcuni aspetti fondanti della Terapia Centrata sul Cliente insieme ad elementi derivanti dalla Terapia della Gestalt.

Nel contesto attuale pongo un forte accento anche sull’Intelligenza Emotiva, per fornire un aiuto autentico e profondo ai miei clienti.

La scienza alla base dello studio

delle emozioni

Leslie S. Greenberg e Sue Jhonson, nel 1988 pubblicano il primo manuale sulla terapia di coppia focalizzata sulle emozioni. 

In seguito le strade dei due autori si separano lievemente: Sue Jhonson dà vita ad un modello di psicoterapia denominato Emotionally Focused Therapy, che resta centrato sulla terapia di coppia, mentre Leslie Greenberg decide di definire per questo approccio un modello dell’Emotion Focused Therapy che prevede campi di intervento più ampi. 

Quella proposta da Greenberg è una psicoterapia esperienziale, capace di integrare alcuni aspetti fondanti della Terapia Centrata sul Cliente insieme ad elementi derivanti dalla Terapia della Gestalt.

Il focus di questo approccio psicoterapeutico è il funzionamento emotivo delle persone. Le emozioni vengono considerate aspetto saliente e fondante ogni tipo di esperienza umana e su queste si concentra il lavoro terapeutico del metodo.

Cosa faccio di diverso?

Il lavoro terapeutico basato sull’Approccio Centrato sulla Persona mi consente di fare leva su una visione positiva della natura dell’essere umano, puntando sulle risorse che ognuno di noi porta con sé per raggiungere gli obiettivi fissati.



Inoltre, il contributo dell’EFT pone le emozioni al centro del processo di guarigione, consentendoti di stabilire un contatto profondo con esse, di comprenderle, accettarle e infine di dare loro un significato.

Le emozioni sono il nostro faro: ci indicano i bisogni più profondi e ci spingono ad agire per soddisfarli. 

Con questo approccio mi propongo di accompagnarti nel viaggio di esplorazione delle tue emozioni, aiutandoti a riconoscerle e valorizzarle come risorse preziose nella tua vita.

Un percorso guidato per 
dare forma alle tue emozioni

Contattami e prenota la tua prima telefonata.

Ci conosceremo per capire se e come posso aiutarti, rispondendo ad ogni tua domanda.
Contattami e prenota la tua prima telefonata. 
Ci conosceremo per capire se e come posso aiutarti, rispondendo ad ogni tua domanda.